Fine della privacy

http://milanoromatrani.files.wordpress.com/2011/05/doppiozero1.jpg

Contributo dal titolo Fine della privacy. Ingenuità e contraddizioni delle politiche di Internet pubblicato in Bertram Maria Niessen (a cura di), Sociale, digitale. Trasformazione della cultura e delle reti, Milano, Doppiozero, 2013 [ISBN 9788897685197].

Con: Adam Aravidsson, Tiziano Bonini, Nicola Bruno, Alessandro Delfanti, Bertram Maria Niessen, Maurizio Teli.

http://www.doppiozero.com/

“La produzione di senso del nostro mondo passa sempre di più attraverso strumenti, piattaforme e infrastrutture legate al Web. La velocità con cui i sistemi di organizzazione della cultura e della società hanno compiuto questa transizione non ha lasciato spazio, nella maggior parte dei casi, alla costruzione di uno sguardo critico in grado di cogliere i legami tra le tecnologie dell’informazione e della comunicazione e le nuove forme di potere. Questa raccolta di testi inediti vuole offrire alcuni strumenti di riflessione per aiutare a gettare un ponte tra ambiti di studio ormai consolidati all’estero e il contesto italiano, nel quale ancora troppo spesso si considerano “le cose di Internet” un argomento da specialisti.
Gli autori raccolti in queste pagine costituiscono un campionario interessante delle nuove tipologie di ricercatori che si occupano di quello che avviene all’intersezione tra media digitali e società. Sono figure dai percorsi ibridi, i cui approcci multidisciplinari in molti casi sono maturati in quelle nuove forme di attivismo – digitale e non – che non si limitano a dare per scontate le visioni della tecnologia che ci vengono proposte abitualmente”.

Un’interessante discussione sul mio contributo:
http://www.lavoroculturale.org/sociale-digitale-conversazione-con-bertram-maria-niessen/

Bookmark and Share
Taggato con: , , , ,
Pubblicato in pubblicazioni